mercoledì 26 novembre 2014

Love is in the air!

L'opinione dei bambini sull'amore!


L'ha fatto ancora. Di nuovo. E questa volta ci sono cascata.
Questa volta non sono stata in grado di difendermi. Forse non ero pronta, non mi ero armata bene, mi sono fatta cogliere impreparata.
Eppure, credevo che dopo 3 anni ormai la mia corazza fosse dura e resistente. Invece no.
Ho fatto la dura per molto tempo, prima di rendermi conto di essere indifesa, di aver bisogno di amore come tutti gli altri. E quando me ne sono accorta, lui era lì, pronto a scagliare la sua freccia.

E' questo il problema dell'amore. Se è vero amore, non si può spezzare facilmente. Nonostante i litigi, nonostante i rifiuti, nonostante tutto. Il vero amore resiste. E quando ti rendi conto di essere amato, di essere amato in quel modo, beh, il tuo cuore non può che traboccare di gioia. Capisci che forse vale la pena di viverlo, quell'amore. O almeno di provarci.
Quando ti senti solo e ti guardi attorno, capisci che con quel tipo di amore non puoi mai essere solo. Sei sempre nei pensieri di qualcuno, sempre nel cuore di qualcuno e nei suoi occhi.
Così scopri cos'è l'amore. Scopri cosa significa essere ricoperto di attenzioni. Scopri cosa significa guardare nel profondo e inizi a far caso a tutte le piccole cose. I gesti dolci. Gli sguardi rubati. I sorrisi nascosti. Le mani che si intrecciano segretamente.
E capisci che sì, hai sempre amato gli occhi azzurri, ma anche di un paio di occhi castani potresti innamorarti!
Amare è fare un scelta. E' scegliere una persona ed escludere tutte le altre, per un periodo o per sempre, nel caso del matrimonio. Amare, l'ho imparato, è andare oltre all'apparenza, imparare a scrutare ciò che si trova sotto lo strato di pelle che tutti abbiamo (chi più spesso, come la sottoscritta, e chi meno). Sotto quello strato potresti sorprenderti e vedere qualcosa di positivo, semplicità, pazienza e sacrificio. E magari potreste trovare un cuore che ama con fedeltà e semplicità. Questo vale più di molte altre cose.
Per questo poi, alla fine, ci caschi. Ti lasci sedurre dall'amore che ti circonda, ti lasci trasportare in un mondo fatto di dolcezza, ma anche di concretezza.
L'amore, dopotutto, non è una cosa irrazionale, non è una cosa astratta. L'amore è esserci sempre l'uno per l'altra. E' un sentimento che ha bisogno di tempo per essere compreso, ha bisogno di tempo per maturare e per prendere consapevolezza del fatto che amare è un impegno che ci si prende e che bisognerebbe rinnovare ogni giorno quando ci si sveglia.
Il principe azzurro non arriva su un cavallo bianco, non ha i capelli biondi lucenti, il sorriso smagliante e la calzamaglia azzurra (grazie a Dio, aggiungerei! Ve li immaginate certi uomini in calzamaglia?).
Un principe azzurro così non esiste.
Il principe azzurro è colui che ti sta accanto sempre, soprattutto quando te lo meriti meno, è colui che ti sopporta, è colui con il quale puoi essere semplicemente te stessa senza paura di non essere compresa, è colui che conosce a memoria i tuoi difetti e, non solo li ama, ma ti aiuta anche a comprendere che nessuno è perfetto.
L'amore è una costruzione. E se si parte dalle fondamenta, senza fretta, quell'amore sarà un amore sano e saldo. L'amore è come una casa: ha bisogno di cure, ha bisogno di attenzioni, ha bisogno di semplicità. Ha bisogno di essere costruita, giorno per giorno.

E' inutile cercare l'uomo (anche la donna, sia chiaro) perfetto. Non esiste, non arriverà mai. E prima ce ne rendiamo conto e meglio vivremo. Ma l'uomo perfetto è colui che hai imparato a conoscere, è colui per il quale sei disposta a sopportare quei difetti che prima ti sembravano insormontabili. E quei difetti, a differenza di ciò che si dice, non spariscono improvvisamente, non vengono spazzati via da un paio di sentimentalismi. Quei difetti li hai bene presenti, sono tutti lì, in fila nella tua mente, solo che ora non paiono poi così grandi. Sono cose con le quali capisci di poter convivere, perché anche l'altro ha accettato i tuoi limiti e i tuoi difetti.
Ellie&Carl - tratto da "Up"
E forse, se troviamo un amore in questo marasma di persone, vale la pena cercare di proteggerlo, ma soprattutto di viverlo. Senza troppi progetti, senza troppe paranoie, senza troppi castelli per aria.
Semplicemente viverlo. 

Perciò... grazie per la tua pazienza. Tu sai.