Quindi, ieri sono arrivata in Valle per le vacanze di Pasqua. Tra circa 3 ore rivedrò mia mamma e mia sorella!!! Vi aggiorno un po' sull'ultimo periodo:
1) Università: direi nella norma. Le lezioni stanno per finire e la sessione di esami si avvicina.
Credo che impazzirò perché a maggio ho 3 esami! Darò subito lingua inglese e lingua tedesca; il 20 maggio darò Didattica delle Lingue Moderne. Poi darò un esame all'inizio di giugno e uno all'inizio di luglio. Insomma, quando finirà maggio tirerò un sospiro di sollievo non indifferente. E se passerò tutti gli esami che darò, mi potrò godere l'estate in santa pace perché avrò dato tutti gli esami del primo anno! YAY! Sarebbe davvero una gran cosa!
2) Madrid: si avvicina sempre di più e non sto nella pelle! Ad oggi mancano 66 giorni! Evviva!
3) Pasqua: bene, da oggi ho una settimana di vacanze di Pasqua che passerò a studiare e ingrassare :P
Devo iniziare a preparare gli esami di tedesco e inglese che saranno i primi, però cercherò anche di riposare e godermi i momenti qui a casa con i parenti! A Pasqua saremo circa 16 (ma potremmo anche essere 18!)... Non credo di aver mai passato una Pasqua così "affollata"! Speriamo faccia bello così potremo mangiare in giardino.
Qui è finalmente scoppiata la primavera e si può alleggerire il guardaroba, anche se non mi illudo troppo perché può tornare il freddo da un momento all'altro :P
4) Nostalgia di casa: ormai non è un segreto che la Valle mi manchi molto. Non avrei mai pensato di dirlo! Eppure sì, tornare a casa è sempre un momento di gioia per me! Ieri in treno ho visto per la prima volta le montagne in cui sono cresciuta, con gli occhi dei turisti. In tutto il mio scompartimento c'erano solo turisti russi, inglesi e anche qualche italiano. Appena abbiamo passato Pont-Saint-Martin sono rimasti incantati dalla bellezza delle montagne, scattavano foto attraverso i finestrini e puntavano cascate, prati, mucche. Così ho provato a guardare ciò che mi circondava e sono rimasta stupita anche io quando ho provato a guardare le montagne come se fosse la prima volta. Guardarle per davvero e non darle per scontate. Che spettacolo! Abbiamo delle montagne meravigliose e viviamo in un posto meraviglioso!
Peccato non averle capite prima queste cose, avrei senza dubbio apprezzato di più questi ultimi anni. Sapete, quando siete abituati a vedere sempre lo stesso paesaggio, anche se fosse il più bello del mondo, dopo un po' non ci si fa più caso e non lo si apprezza realmente. Beh, ieri sono stata orgogliosa di poter dire che abito qua, che qua ci sono nata.
Foto fatta da me dall'Eremo di Saint-Julien |
Ho parlato un po' con i turisti che mi hanno riempita di domande sul cibo, clima e altre curiosità.
Una turista cilena (che vive a Firenze) mi ha addirittura chiesto se ad Aosta avrebbe trovato una farmacia :D
Sono scoppiata a ridere. Fuori dalla Valle pensano proprio di arrivare al Polo Nord! Pensano non ci sia nulla e che si muoia di freddo, mentre in questi giorni il freddo è proprio lontano da qui! E dovevate vedere la sua faccia quando ha visto il Conad di Verrès e l'ha indicato stupita ai figli!
Bene, insomma, vi ho fatto un resoconto dell'ultimo periodo!
Con questo vi auguro che sia una Pasqua serena, con i vostri cari.
Che sia una Pasqua di gioia e resurrezione!
Mangiate tanta cioccolata!
Happy Easter, guys! And remember.... He's risen!!!