venerdì 22 gennaio 2016

One month.


E' stato un mese lungo e difficile quello che si conclude oggi. Un mese che ha portato tanti cambiamenti nella mia vita. Un mese a tratti molto doloroso, ma con anche sprazzi di felicità che ci fanno capire che la vita va avanti e che così deve essere.
E' un passato un mese da quando non sei più qui con noi, piccolo amico mio. Il 22 dicembre hai deciso di andartene e lasciarci qui ad imparare a vivere di nuovo, a vivere senza di te. Ci hai lasciati qui a convivere con il dolore di tornare a casa ogni giorno e non vederti scodinzolare sul pianerottolo.
Ci hai lasciati qui a guardarci intorno in questo appartamento e vederti ovunque.
Ti vedo qui, accanto a me, anche ora, sdraiato sul parquet a russare.
Non posso dimenticare la prima volta che ti ho visto. Non me lo aspettavo minimamente e nemmeno ci pensavo all'idea di avere un cane. Poi, quella notte, al mare, tu sei arrivato mentre dormivo, mi hai svegliata e io, come se fosse la cosa più naturale al mondo, sono andata in bagno, senza nemmeno fare caso alla tua presenza salvo poi stupirmi quando ho capito che eri un cucciolo ed eri mio.
Sei stato mio compagno di avventure per 11 anni, un amico fedele.
Sei stato il mio modello per provare la macchina fotografica, e come ti piaceva metterti in posa per le foto! Siamo stati in tanti posti insieme, abbiamo corso e giocato. Ci siamo fatti le coccole e ci siamo tenuti compagnia quando eravamo soli. Ti piaceva dormirmi accanto.

Poi, nell'ultimo anno, tanti problemi sono arrivati. Non eri più un cucciolo e io me ne stavo dolorosamente rendendo conto, ma mai avrei pensato che tu potessi lasciarci così presto.
E da quando te ne sei andato è rimasto solo il dolore, un dolore che, mi hanno detto, con il tempo si addolcisce.

Io non so se davvero il dolore si addolcirà, caro Teddy, ma io sono certa che il tuo ricordo sarà sempre con me, ogni giorno. Non smetterò di volerti bene solo perché non sei più qui; è impossibile non volere bene ad un cane allegro e coccolone come te.
Mi manchi, piccolino.
Ti accarezzo e ti mando due coccole sul pancino, come piaceva a te.