sabato 28 giugno 2014

I'm a survivor!

, lo posso dire, sono sopravvissuta agli esami di maturità e ancora forse non ho realizzato cosa ho passato! Dopo stamattina posso ufficialmente dire di essere matura...
Che dire? Sono super-mega-iper felicissima! Non ho più nulla a cui pensare, almeno fino a settembre. Solo relax e vacanze. Che bella sensazione!!
Gli scritti sono passati abbastanza velocemente, devo ammettere... E i risultati sono stati discreti!
Ed oggi ho affrontato l'orale (che forse era la cosa che più temevo) e che non dimenticherò mai! Pensavo peggio, lo posso dire?
Lo so, tutti mi dicevano di non preoccuparmi troppo, ma davvero, i cinque minuti prima di entrare in quell'aula piena di professori sono eterni. E vedi tutto nero. E non ricordi nulla. E ti sembra che sarà un disastro. Una specie di Caporetto. E invece no. Esci, vedi tuo padre, tua madre, volti familiari insomma, e capisci che sei sopravvissuta. Sopravvissuta per davvero. Alla faccia della maturità (con tanto di pernacchia)! HO VINTO IO!
Ecco i miei piani per l'estate

Durante questi giorni d'esami ho ricevuto un sostegno ed un amore incredibile, che mai avrei creduto. Non pensavo di essere così supportata, ma veramente tante persone mi hanno voluto dimostrare il loro affetto... Sono stata accompagnata, portata in palmo di mano, dal primo giorno all'ultimo. Dal primo scritto all'orale. Sembrerà poco, ma quando stai per affrontare gli esami, l'unica cosa che vuoi, è non sentirti mai solo e abbandonato. Io posso proprio dire di essermi sentita molto fortunata e amata, in questi giorni. Per questo, ho deciso di scrivere questo post, per ringraziare tutti coloro che mi sono stati accanto e mi hanno sopportata nei miei sbalzi d'umore, nelle mie isterie, nelle mie mille paure.
Ovviamente, un mega grazie va al mio Papà, che mi ha sopportata/supportata in tutti questi cinque anni. Mi ha asciugato le lacrime nei momenti duri, mi ha spronata a non arrendermi e a tirare sempre fuori il meglio da me e dagli altri. Sei sempre il mio eroe, papi, e ti vedrò sempre con gli occhi della bambina che ero.
Secondariamente, ma non per importanza, devo ringraziare la mia superMamma che mi è stata vicina in tutti i modi possibili e che mi ha dovuta sopportare in questi ultimi giorni d'esame, forse i più complicati e duri.
E a tutto il resto della mia famiglia (sorelle, nonni, zii, cugini), non faccio nomi per non dimenticare nessuno, a voi va un grande grazie. E che dire degli amici? Sono loro che mi hanno mandato messaggi tutti i giorni interessandosi ai miei esami, facendomi gli auguri al mattino e chiedendomi al pomeriggio che impressioni avevo avuto durante il giorno.
E poi i miei (ex) professori che mi hanno sostenuta e spronata. E soprattutto, che hanno creduto in me. Se non ho odiato la scuola (o almeno non del tutto) e se sogno di diventare professoressa, un giorno, è tutto merito vostro.

Quindi, questa maturità è anche un po' vostra. Ve la siete meritata quanto me e, se sono qua oggi, è anche merito vostro. Un grazie non basterà mai a ricambiarvi di tutto l'amore che mi avete dato giorno per giorno. GRAZIE.

martedì 10 giugno 2014

Five years have flown by!

Che poi a me è sempre piaciuto Venditti. Ma proprio tanto, eh! So che non è molto normale alla mia età, ma adoro le sue canzoni. Che poi quest'anno mi piace ancora di più. Sì, perchè quest'anno lui canta per me, proprio per me. Avete presente la canzone "Notte prima degli esami"?
Ecco, quest'anno è tutta mia. C'è poco da fare.
Io sono quel pino di Roma che la vita non può spezzare, io sono quella che dice "gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana...", io sono quella che si chiede perchè non ha preso prima la maturità, io sono quella che guarda la luna. Ah, e poi sono quella che "la matematica non sarà mai il mio mestiere", ovvio! Questa canzone parla di me.
E a questi dannati esami di maturità ci sono arrivata. Non senza faticare. Non senza pianti. Non senza prove difficili che, a volte, sembravano insormontabili. E invece sono qui. Alle porte della maturità con alle spalle 5 anni duri, ma belli. Proprio belli. E ancora non ci credo, vi devo dire la verità.
Mi guardo indietro e penso ancora di avere 15 anni, penso ancora di essere in prima superiore e non mi capacito di essere arrivata fino qui. Io. Proprio io.
Forse la maturità sarà poca cosa, ma a me pare un traguardo incredibile. Mi ricordo quando andavo a scuola ad Aosta e la maturità mi sembrava un muro gigantesco che io guardavo dal basso. Molto dal basso, a dir la verità. E pian piano l'ho scalato, questo muro. E ora sono lì, aggrappata alle mattonelle. E di mattonelle ne mancano davvero poche e poi avrò raggiunto la cima del muro. Di questo muro.
E chissà cosa c'è al di là del muro. Un altro muro più alto, suppongo. Non vedo l'ora di scalarlo.
Ma credo che ogni tanto, nei momenti difficili (che non mancheranno), mi guarderò indietro e penserò a questo muro che, se non altro, ho provato a superare. Forse mi verrà un po' di nostalgia, anzi, conoscendomi mi verrà tanta nostalgia. Ma non dimenticherò ciò che ho passato, ciò che ho superato e ciò che invece non ho superato.
La scuola superiore può essere dura, faticosa, stancante, stressante, deprimente e probabilmente lo è. Perchè quando ci sei dentro non vedi l'ora che finisca, ma poi quando realizzi che sta finendo, finendo una volta per tutte, ti viene un attimo di malinconia e rivivi in una canzone tutto ciò che hai passato. Le persone che hai conosciuto, le persone che non ti mancheranno, quelle che invece ti mancheranno, i professori che porterai nel cuore e quelli che non vedi l'ora di dimenticare. Le risate. I pianti. La tristezza. La gioia. Le prove. I successi. Gli insuccessi.
Sì, penso che questi anni mi hanno plasmata, cambiata, trasformata. E penso che mi mancheranno, dopotutto. Almeno in parte.
 
Comunque non è ancora finita. Ora manca la parte più importante dell'anno. Manca la prova più dura. Manca l'obiettivo del lavoro di tutto un anno scolastico. O forse di tutta una vita. Ma, qualsiasi sarà il voto di questo benedetto diploma, so che questi cinque anni resteranno con me per lungo tempo.