domenica 26 luglio 2015

You're never too old for a Disney movie!

Cari lettori, eccomi qua!
Dunque, esami finiti! Incredibile! Il primo anno è andato e sono davvero molto contenta... Ora sono a Udine quasi da una settimana, in trepidante attesa di Bibione, come tutti gli anni! 
Essendo la sottoscritta libera da studio ho pensato di dedicarmi alla lettura (ogni estate divoro un sacco di libri) e alla visione di film tra brevi gite al mare e giri in città. 
Fuori casa è impossibile stare più di tanto, mentre in casa, attaccata al ventilatore, c'è il clima perfetto... Diverso da quello tropicale che c'è fuori dove in questi giorni il termometro è arrivato a segnare 41 gradi! 

Essendo io una gran patita della Disney (e non solo), ho pensato di dedicare questo post ai migliori classici, i miei preferiti, in modo da avere un tema leggero per queste giornate così calde.
Dunque, direi che potrei stilare una classifica di almeno 6 film di animazione che a mio parere sono dei capolavori degli studi Disney e non. 

6) Premetto che faccio molta fatica a mettere questo film meraviglioso alla sesta posizione, ma ahimè, qualcuno ci deve stare! E consideriamo, comunque, che questi sono in generale i miei film preferiti, quindi le posizioni sono abbastanza relative.

Quindi, al sesto posto metterei La Bella & La Bestia. L'ho sempre amato fin da quando ero piccola! Lo trovo semplicemente bellissimo. Amo Belle, amo il vestito giallo, ovviamente (che ho sempre sognato e chiesto a mia nonna di realizzare, fin da piccola), amo la biblioteca (che vorrei tutta per me!) e amo Adam aka La Bestia. Trovo la trama di questo film davvero accattivante e coinvolgente e penso che questa favola porti con sé anche una morale molto positiva: ciò che conta davvero è il cuore! Non bisogna fermarsi all'apparenza di chi abbiamo davanti, ma dobbiamo imparare a guardare oltre! Se La Bella & La Bestia è anche il vostro classico preferito, beh, vi consiglio di guardare Beastly che riprende questa storia in chiave moderna. Ne avevo parlato già qualche tempo fa sul blog, proprio qui.


5) Questa volta un film non uscito dai Walt Disney Studios... L'incantesimo del Lago. Mi rendo conto che rispetto al film citato prima, questo sia praticamente sconosciuto, ma l'ho messo in quinta posizione per i bei ricordi dell'infanzia che questo film suscita in me. Allora, diciamo che L'incantesimo del Lago ha una bella storia e un pizzico di allegria portata da alcuni personaggi davvero buffi come Jean-Bob, il rospo. Già il nome fa sorridere! 
La storia di Derek e Odette fa sognare e loro due sono davvero belli! Ho sempre sognato di essere come Odette, dolce e bellissima... E mi ero innamorata a tal punto del personaggio di Derek che avevo deciso che un giorno avrei chiamato mio figlio così!

Derek & Odette
4) Cambiamo genere e al quarto posto troviamo Le Follie dell'Imperatore! Okay, questa volta non è un cartone sentimentale/romantico, ma Le Follie dell'Imperatore è davvero molto divertente! Adoro Yzma e Kronk, mi fanno davvero molto ridere e trovo questo film davvero un capolavoro della Disney. Inoltre insegna che l'amicizia è un valore molto importante, sicuramente più importante del potere.... e insegna a non fidarsi di chi ti vuole trasformare in un lama :D 
Mi piace anche molto osservare i cambiamenti di Kuzco nel corso del film, è molto carino!
Vi consiglio di guardarlo se non lo avete ancora fatto, non vi deluderà.
Yzma & Kronk, i "cattivi"
3) Arriviamo al podio... La medaglia di bronzo va a Frozen, film del 2013 che mi ha lasciata davvero stupita! Era già qualche anno che non usciva un cartone così bello dagli Studi Disney. Stupendo! Anche questa volta il film è divertente e parla dello specialissimo legame tra due sorelle, Elsa ed Anna. Vi consiglio di guardare Frozen in questo periodo, potrebbe darvi una rinfrescata trattandosi di un film incentrato sul ghiaccio e la neve. Fondamentalmente però tutto ciò è una metafora che indica il gelo nel cuore di Elsa. In questo caso il film tende a mettere in risalto l'amore per la famiglia anche se c'è un pizzico di romanticismo con la storia tra Anna e Kristoff, davvero molto teneri! 
Come non menzionare Olaf, il pupazzo di neve appassionato di caldo? Senza dubbio il mio personaggio preferito! Credo che tutti lo conosciate anche solo per il successo che ha riscosso. E' un personaggio esilarante che vi farà fare un sacco di risate. E' anche merito suo se Frozen si piazza al terzo posto nella mia classifica. Olaf ha preso un pezzo del mio cuore!
Oltretutto questo film ha vinto 2 Oscar.

L'abito blu
2) La medaglia d'argento va ad un altro capolavoro che molti pensano sia firmato Disney, invece (non vorrei sbagliare) esce dagli studi della 20th Century Fox. Si tratta di Anastasia. 
Favola liberamente tratta da una storia vera che mi ha appassionato moltissimo. Anastasia era la figlia dello Zar di Russia, Nicola II, al tempo della rivoluzione russa (1916 circa). Lei, le sue 3 sorelle e suo fratello sono stati uccisi insieme ai loro genitori. Anastasia aveva 17 anni all'epoca. 
Ecco, nel cartone, lei ovviamente sopravvive alla strage e ricerca gli unici parenti che le sono rimasti intraprendendo un viaggio verso Parigi. La storia d'amore che nascerà con Dimitri mi fa sognare ancora oggi che ho 21 anni! :D 
E il suo abito blu merita decisamente questa medaglia d'argento. Inoltre, Anastasia è un film che ho apprezzato particolarmente anche dal punto dei disegni. Trovo la grafica, i colori, le immagini davvero suggestive e ben realizzate. E le canzoni spettacolari!  
E' una storia che mischia fatti storici, romanticismo e divertimento.

1) Rullo di tamburi...... And the Oscar goes to.....
Rapunzel - Intreccio della torre! Che dire? La protagonista è la celeberrima Raperonzolo e i suoi lunghi, bellissimi, biondissimi capelli! 
Dunque, le lanterne sono semplicemente bellissime (e ho già deciso che le vorrò al mio matrimonio), i paesaggi sono stupendi (sia la torre che il castello con il villaggio), Rapunzel è bellissima e Eugene (o Flynn) è veramente spassoso, nonché, a mio avviso, il principe più affascinante in assoluto! Bellissima anche la colonna sonora. La trama è rivisitata e rimodernata con gusto e con molta ironia che portano al film una leggerezza che conquista i cuori! Questo film passa da far ridere a crepapelle a far commuovere. Decisamente da vedere! 

Bene, forse ora penserete, ma questa qui non è troppo grande per la Disney? Beh, vorrei ricordarvi che you're never too old for a Disney movie. Non siamo mai troppo vecchi per sognare, né per tornare bambini. E poi, se avete qualche nipotino o figlio piccolo a cui badare, sappiate che questi film saranno un ottimo modo per tenerli calmi per un'oretta.
Continuate a sognare e ad essere bambini perché avere un cuore puro è la cosa migliore che ci sia!

Se avete voglia, fatemi sapere quali sono i vostri film di animazione preferiti!
M.

Nessun commento:

Posta un commento