giovedì 8 ottobre 2015

Life goes on...

❝Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.❞ 
Quante cose cambiano in un anno? Quanto cambia un essere umano in un anno?
Beh, io sono cambiata tanto! Ripenso spesso a come ero un anno fa o a quello che facevo un anno fa. Sono cambiata, è così. E forse è giusto così...
Il rischio nella vita è quello di non cambiare, di stare sempre fermi al punto di partenza, senza migliorarsi, senza crescere. Tra poco meno di una settimana sarà il mio ventunesimo compleanno e posso dire che in questi 21 anni ho cambiato molte cose nella mia vita. Ho cambiato opinione, ho cambiato amicizie, scuole, case... Sono cambiata!


Solo un anno fa ero una ragazza che si accingeva a iniziare l'università. Terrorizzata come poche all'idea di iniziare questo nuovo percorso. Eppure anche questo primo anno universitario mi è servito, come credo più o meno tutte le esperienze che facciamo quotidianamente. Sono cresciuta, ho scoperto lati di me che non conoscevo, ho scoperto nuovi difetti e fragilità che ho cercato di sanare (non sempre con successo, ma ci sto lavorando), ho scoperto nuove passioni che mi rendono viva. Ho scoperto di poter fare a meno di certe cose, mentre di non poter vivere senza altre. Ho scoperto di vivere in un posto bellissimo, la Valle d'Aosta, che non avevo mai visto con questi occhi. Ho imparato ad apprezzare ogni istante che posso passare con la mia famiglia e con le persone che amo. Ho imparato ad apprezzarmi di più e a ringraziare per la possibilità di fare questa esperienza universitaria che non tutti possono fare.

Ho scoperto tanta fragilità in me, ma in contrapposizione ho scoperto anche tanta forza nei momenti difficili. La forza che comunque mi permetteva sempre di arrivare alla fine della settimana anche quando l'unica cosa che avrei voluto fare era fuggire lontano, tornare a casa.

Ho scoperto che di sera sono davvero troppo stanca ed è in quei momenti che il mio cuore sente di più la mancanza di casa: la sera. Tutto si concentra lì. Sono quelli i momenti di debolezza vera, quando non ho nulla da fare e inizio a pensare. E Dio, quanto fa male trovarsi in un posto quando il tuo cuore ti grida disperatamente di voler essere da un'altra parte.
Eppure un anno non è nulla. Un anno passa tanto in fretta! Passano 12 mesi, ti guardi indietro e vedi quanto eri diverso solo 12 mesi prima. Per questo bisogna godersi ogni giorno: perché i giorni diventano mesi, i mesi anni e il tempo passa inesorabilmente
Ma la vita è un viaggio meraviglioso, non importa se ciò che si vive nel presente ci rende la vista annebbiata dalla tristezza o dalla rabbia, il tempo curerà tutte le ferite e le cose si sistemeranno. 
Perciò sì, la vita è bella sempre!

Nessun commento:

Posta un commento