Ho preparato appunti su appunti per scrivere questo post, per non dimenticare gli istanti belli (o meno belli) della vacanza. Eppure ora che sono qua, penso che sia meglio lasciare libero sfogo alle parole.
Dettaglio - Empire State Building |
Sono partita per New York sapendo cosa mi aspettava, conoscendo la città e avendo bene in mente le cose che avrei potuto vedere. Eppure le emozioni che mi suscitano quei grattacieli, sono sempre nuove. Non avrei mai creduto, ma al momento dell'atterraggio, quando la hostess ci ha dato il benvenuto a New York City, ho sentito in me una sensazione di calore. E giuro che in aereo c'era l'aria condizionata a mille, quindi il calore non poteva certo essere per quello.
Ho fatto esperienza di una New York diversa dall'ultima volta.
Forse perchè la città cambia di continuo. Forse perchè io sono cambiata parecchio.
Di cose da vedere ce ne sono sempre tante e sono sempre nuove. Ad esempio, quando ero stata nel 2011, la Freedom Tower (One World Trade Center) era costruita solo per metà, mentre quest'anno era completa e svettava in mezzo agli altri grattacieli, come ricordo di ciò che non dovrebbe più capitare.
Che grande emozione tornare in una Ground Zero completamente ricostruita.
E poi Lady Liberty! Che dire? Me la sono proprio goduta. Il vero simbolo della città, il simbolo della speranza. Trovarsi lì sotto fa sempre venire i brividi, almeno quanto trovarsi sotto l'Empire State Building che domina lo skyline della città più bella del mondo (almeno per me).
Dopo una settimana ci siamo spostati verso luoghi che non avevamo ancora visitato, come le bellissime Cascate del Niagara. Non potevamo farci mancare il giro sul battello rischiando di bagnare macchina fotografica e cellulari vari.
Niagara Falls
|
E che dire di Toronto, allora? Gelida capitale dell'Ontario, Canada. Davvero carina anche se ovviamente più piccina di NYC. I Canadesi sono super gentilissimi e ospitali..... quasi quanto i racoons (procioni) che abbiamo incontrato per strada.... le persone camminavano tranquille per strada, mentre noi, da bravi turisti, siamo stati 10 minuti sbalorditi a fotografarli.
Di certo lo skyline di Toronto è indimenticabile. Una sera, su consiglio della
Skyline di Toronto |
sottoscritta, abbiamo preso il traghetto per andare sull'isola di fronte alla città. Beh, da lì il panorama è mozzafiato e si può ammirare la CN Tower (una delle costruzioni più alte al mondo) in tutta la sua bellezza. Le lucette dei grattacieli creavano un'atmosfera magica. Ovviamente, però, non poteva mancare una signora del posto, mezza ubriaca, che ha attaccato bottone mentre ammiravo il panorama. Grrrrr.
Dulcis in fundo, dopo tantissime ore di viaggio (non mi chiedete quante perchè nemmeno lo so), siamo arrivati a Chicago. Dolcissima sorpresa. Sembra un versione tascabile di New York! Davvero bella! Anche qui grattacieli stupendi, strade enormi, negozi.....e canali! Come a Venezia! E tanta bella gente appassionata di baseball... Quindi abbiamo deciso di andare a vedere una partita dei Sox.... Che dire, mi sono innamorata! E' stato davvero fantastico, l'atmosfera era pazzesca e l'hot dog ha contribuito a rendere tutto perfetto!
Bean - Chicago |
E nulla. Da due giorni sono in Italia. Con tremila foto in più sulla macchina fotografica. (E non è tanto per dire. Sono proprio tremila.) Con tanti posti nel cuore. Con tante cose imparate e registrate in testa. Con tanti volti impressi nel cuore. Con 3 maglie nuove dell'Hard Rock Café (che compro rigorosamente nei posti che ho visitato io).
Con la voglia di tornare negli Stati Uniti. E di sentirmi a casa. Sempre.
Nessun commento:
Posta un commento