martedì 26 marzo 2019

The End of a Chapter...

5 anni passano in fretta. Sì.

Mai avrei pensato di dirlo proprio io che 5 anni fa a quest'ora mi avvicinavo a passo veloce verso la maturità e poi verso un salto nel vuoto chiamato università. Sì, perché se allora mi avessero detto (e probabilmente qualcuno l'ha fatto) che 5 anni non son niente, che 5 anni passano in un attimo, avrei riso amaramente e avrei pensato che 5 anni sono una follia, sono un sacco di tempo.
E invece non è così. O forse sì. 
Diciamo che ogni tanto 5 anni mi son pesati e li ho sentiti tutti su di me. 5 anni di alti e bassi, a volte bassissimi. Soprattutto l'inizio è stato traumatico. Dover lasciare a casa gli affetti più cari e poterli rincontrare per poco più di 24 ore alla settimana era davvero troppo da sopportare per una come me. 
Per una che aveva appena iniziato una storia d'amore era davvero tanto peso sulle spalle. 

Ho iniziato questi 5 anni con quasi 20 chili in più addosso, con tante (tantissime!) paure, tante insicurezze, tante fragilità e tanta paura di non farcela. Eppure sono qui, ora. E posso dire di avercela (quasi) fatta! Nel mio zaino ho portato però non solo insicurezze, ma anche tanta speranza nel futuro e tanta fiducia e passione per quello che era (e ancora è) il mio sogno. Tanti sentimenti positivi da poter tirar fuori e utilizzare all'occorrenza, quando tutto sembrava contro di me e la voglia di mollare si intensificava. 
Quindi forse sì, forse 5 anni sono stati tanti e lunghi e difficili e dolorosi. Sì. 
Ma quanto sono cresciuta!
Ho scoperto una nuova forza in me: la forza di stare da sola e di occuparmi di me stessa. La forza di lottare anche quando tutto sembrava perso. Ho superato ostacoli ed esami che sembravano insormontabili. Ho tirato fuori una grinta che non sapevo di avere ed esame dopo esame sono arrivata dove sono ora. Dove sono? Ad un passo da lasciare il mio appartamento a Torino per sempre. Ad un passo da salutare la Mole. Con un pizzico tristezza, ma anche tanta tanta gioia e speranza. Ad un passo da concludere le ultime lezioni. Ad un passo da dare gli ultimi tre esami della mia carriera universitaria. Ad un passo da concludere la tesi. E ad un passo dalla laurea (forse!). 

Ho imparato ad avere più fiducia in me, nelle mie potenzialità, nelle mie capacità. 
E spero di riuscire a portare con me le lezioni di vita che ho imparato in questi anni!
Per tutto questo mi mancherà la mia vita qui a Torino e per tutto questo.... Grazie, Torino!


1 commento:

  1. Cinque anni fa avevo scommesso e ho vinto la scommessa Continua così sei stata bravissima e sei bravissima. Ti voglio bene, un abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina