venerdì 27 novembre 2015

PEACE!

Hey there!
Come va la vita? Dunque, ero qui nel mio super attico (magari :D) di Torino e stavo pensando di scrivere un post... Poi mi sono detta "ma perché mai farlo? Tanto a chi importa?".
Beh, ho dovuto ricordare a me stessa che è per me che scrivo, non per chi legge.
E poi, sinceramente, scrivere serve alla mia sanità mentale, ultimamente :)

Tutti sappiamo ciò che sta succedendo nel mondo, ora.
Attacchi terroristici, civili morti, aerei che cadono. Cose che fanno male al morale di ognuno di noi, cose che ci preoccupano. Anche per questo scrivo, per rilassarmi e restare positiva. Mi sembrava importante condividere un pensiero positivo e di pace!
C'è una bellissima canzone che dice "accendilo tu questo sole che è spento", beh, per me è di grande ispirazione. Personalmente lo interpreto come un invito a portare positività nel mondo. Se ognuno di noi si impegnasse anche solo a sorridere ai passanti che incrocia per strada, forse le cose sarebbero diverse. E' importante mantenere la positività nei confronti della vita anche quando intorno a noi cadono bombe e aerei.
Un sorriso è un'arma potentissima, ad esempio.
Quello che intendo è che spesso un gesto piccolo può cambiare tutto. Basta un sorriso, un gesto cortese, una parola confortante. Credetemi, è così! Provate! Impegnatevi a sorridere un po' di più (anche solo con la vostra famiglia) e ben presto vedrete gli effetti positivi di questo.
Un sorriso non costa nulla!
"La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo!"
Tutti vogliono la pace, ma nessuno è disposto a impegnarsi un pochino per essa. Beh, la pace si costruisce dal piccolo. Ognuno può essere operatore di pace nella propria famiglia, nel proprio condominio, paese, città.
"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose!"

                                                        _______________*________________

Duuuunque, qua la vita va avanti e questo secondo anno universitario è davvero tosto! 
Manca meno di un mese a Natale e mi sento divisa tra la gioia per l'arrivo delle feste (e delle vacanze) e l'imminente inizio della sessione invernale! Passerò un bel Natale a studiare anche quest'anno, ma cerco di stare positiva. Dopotutto è ciò che bisogna sforzarsi di fare, giusto? :D
Ho tanti progetti per il 2016 che iniziano a fare capolino tra i pensieri. Tante speranze che man mano vi svelerò!
Per ora è tutto, cari amici.

Stay tuned! 
M.

giovedì 8 ottobre 2015

Life goes on...

❝Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.❞ 
Quante cose cambiano in un anno? Quanto cambia un essere umano in un anno?
Beh, io sono cambiata tanto! Ripenso spesso a come ero un anno fa o a quello che facevo un anno fa. Sono cambiata, è così. E forse è giusto così...
Il rischio nella vita è quello di non cambiare, di stare sempre fermi al punto di partenza, senza migliorarsi, senza crescere. Tra poco meno di una settimana sarà il mio ventunesimo compleanno e posso dire che in questi 21 anni ho cambiato molte cose nella mia vita. Ho cambiato opinione, ho cambiato amicizie, scuole, case... Sono cambiata!


Solo un anno fa ero una ragazza che si accingeva a iniziare l'università. Terrorizzata come poche all'idea di iniziare questo nuovo percorso. Eppure anche questo primo anno universitario mi è servito, come credo più o meno tutte le esperienze che facciamo quotidianamente. Sono cresciuta, ho scoperto lati di me che non conoscevo, ho scoperto nuovi difetti e fragilità che ho cercato di sanare (non sempre con successo, ma ci sto lavorando), ho scoperto nuove passioni che mi rendono viva. Ho scoperto di poter fare a meno di certe cose, mentre di non poter vivere senza altre. Ho scoperto di vivere in un posto bellissimo, la Valle d'Aosta, che non avevo mai visto con questi occhi. Ho imparato ad apprezzare ogni istante che posso passare con la mia famiglia e con le persone che amo. Ho imparato ad apprezzarmi di più e a ringraziare per la possibilità di fare questa esperienza universitaria che non tutti possono fare.

Ho scoperto tanta fragilità in me, ma in contrapposizione ho scoperto anche tanta forza nei momenti difficili. La forza che comunque mi permetteva sempre di arrivare alla fine della settimana anche quando l'unica cosa che avrei voluto fare era fuggire lontano, tornare a casa.

Ho scoperto che di sera sono davvero troppo stanca ed è in quei momenti che il mio cuore sente di più la mancanza di casa: la sera. Tutto si concentra lì. Sono quelli i momenti di debolezza vera, quando non ho nulla da fare e inizio a pensare. E Dio, quanto fa male trovarsi in un posto quando il tuo cuore ti grida disperatamente di voler essere da un'altra parte.
Eppure un anno non è nulla. Un anno passa tanto in fretta! Passano 12 mesi, ti guardi indietro e vedi quanto eri diverso solo 12 mesi prima. Per questo bisogna godersi ogni giorno: perché i giorni diventano mesi, i mesi anni e il tempo passa inesorabilmente
Ma la vita è un viaggio meraviglioso, non importa se ciò che si vive nel presente ci rende la vista annebbiata dalla tristezza o dalla rabbia, il tempo curerà tutte le ferite e le cose si sistemeranno. 
Perciò sì, la vita è bella sempre!

sabato 12 settembre 2015

Around the World!

Cari lettori,
Bibione 2015
questi primi giorni di settembre sono stati pienissimi! Come alcuni di voi sapranno, sono tornata in Valle. Ebbene sì, le vacanze sono finite e ho dovuto salutare il mare.
Quest'anno a Bibione siamo stati molto fortunati! Abbiamo avuto due settimane di caldo e sole... Ne ho approfittato stando in acqua e sdraiata sulla sdraio come una lucertola.
Di gelati ne ho mangiati un sacco, di passeggiate ne ho fatte un sacco, il sole l'ho preso, come anche qualche chiletto, probabilmente! Elisa, come tutti gli anni, ha fatto molte nuove amicizie. Io ho potuto mettere un po' in pratica il mio tedesco con i suoi amichetti tedeschi con cui non riusciva molto a comunicare.

Ora che sono tornata, le giornate sono state frenetiche. Appena arrivata ho trovato la mia camera a soqquadro a causa degli imbianchini che giravano per casa e che dovevano dipingere i muri. Quindi ho passato i primi due giorni a sistemare e a buttare via un sacco di cose... Ho riempito almeno 9 sacchi tra scartoffie, vestiti vecchi e oggetti inutili.
Appena tornati dal mare, inoltre, Alex ed io abbiamo fatto un full immersion di cinema! Siamo stati a vedere i Minions (davvero carinissimo!) e Città di Carta (tratto da un romanzo di John Green, lo scrittore di Colpa delle Stelle)... Il 16 settembre uscirà anche un altro film che ci interesserebbe e che probabilmente andremo a vedere: Inside Out. Insomma, non abbiamo certo tempo di annoiarci.

Il 9 settembre, invece, sono stata sulla SKYWAY del Monte Bianco che merita davvero un discorso a parte! E' stata un'esperienza unica che consiglio caldamente a tutti. Il costo non è esattamente accessibile (40 euro per un intero) però vi posso garantire che ne vale assolutamente la pena... Per chi non lo sapesse, la SKYWAY è una funivia rotante (gira su se stessa mentre sale) che porta a Punta Helbronner (Monte Bianco).
Allora, consigli: se avete intenzione di andarci da settembre a aprile, ci va un maglione caldo e anche una giacca a vento. Si può mangiare su, alla prima stazione della funivia c'è un ristorante, mentre a Punta Helbronner c'è un bar con panini caldi (io ho optato per un Jorasses, un panino con la cotoletta, con vista sul Dente del Gigante: strepitoso!). Se vi interessa, ho visto gente portare anche i cani, anche se però io personalmente non avrei portato Teddy. Il costo è di 3€ per i cani.
Vi metto qualche foto del panorama da Punta Helbronner (il punto più alto), così vi fate un'idea.
La funivia parte da Courmayeur e l'attesa, nel giorno in cui ci sono stata io, era assolutamente accettabile, anzi, quasi nulla.


Padiglione Cina
Per non annoiarmi, il 10 settembre sono stata all'Expo di Milano. Non potevo perdermela. E' stato un giorno pazzesco. Allora, anche qui vi do qualche consiglio... Sicuramente l'Expo merita di essere visitata. Tutti mi avevano terrorizzata dicendomi che sarei riuscita a vedere solo 2 o 3 padiglioni e sono partita scoraggiata! In realtà, io in un giorno sono riuscita a visitarne 12 e a vederli dall'esterno praticamente tutti. Allora, noi siamo arrivati all'Expo circa alle 10 (orario di apertura), abbiamo aspettato un po' in coda e poi siamo rimasti dentro fino alle 23 (orario di chiusura). Alla fine ero devastata anche perché non ci siamo seduti nemmeno un minuto. Consiglio 1: portatevi il cibo, un po' per i costi dell'Expo e un po' perché così risparmiate tempo. Noi, sia pranzo che cena, li abbiamo fatti in coda con i nostri panini. Altro consiglio: organizzatevi. Cioè, il giorno prima, guardatevi su internet i padiglioni che volete vedere, che vi interessano di più e fatevi una lista. E poi, altro consiglio, andate in ordine. Noi siamo entrati dall'entrata Triulza e da lì abbiamo seguito l'ordine dei padiglioni nel Decumano, altrimenti saltare qua e là, andare avanti e tornare indietro, non ha molto senso e rischiate solo di perdere tempo. Consiglio 4: chiedete subito un cartina all'ingresso. Loro non la danno, ma se la chiedete ai volontari ve la danno ed è gratis. Super utile per orientarsi.
Padiglione Ecuador
Ora veniamo alle code. Sì, c'è gente, anzi il mondo, ma dipende tutto da ciò che volete fare. O decidete di volere vedere pochi padiglioni, ma belli (e dunque passare la giornata in coda), oppure decidete di godervi la giornata e di vedere un po' più cose. Noi abbiamo optato per la seconda, anche perché non c'era nulla di assolutamente indispensabile per noi. Nota dolente: per alcuni padiglioni la coda è davvero infinita, vedi Emirati Arabi e Giappone dove le code arrivano a tre ore. Noi li abbiamo evitati. Oltretutto quello degli Emirati mi hanno detto non essere nulla di che, niente di imperdibile, insomma. I padiglioni che ho visitato io erano tutti belli ed originali, ma i più belli, secondo me, sono quello dell'Ecuador, della Colombia, della Germania (davvero iper tecnologico, ne rimarrete sorpresi, ma con un po' di coda), del Regno Unito, della Cina.... In praticamente tutti i padiglioni che abbiamo visitato, non abbiamo mai fatto più di un'oretta di coda e in quasi tutti la coda dura 20/30 minuti ed è abbastanza scorrevole.
Un'altra meraviglia imperdibile è l'Albero della Vita. Ogni sera alle 21, 21.30, 22 e 22.30 l'Albero della Vita si colora di mille colori e ci sono giochi d'acqua con musica. E' uno spettacolo mozzafiato, davvero bello! I padiglioni chiudono verso le 21 e alle 22.30 una voce chiede a tutti gli ospiti di recarsi all'uscita (anche perché se, ad esempio, vi trovate all'Albero e dovete ritornare all'uscita Triulza, a piedi potrebbero volerci anche 20 minuti). Il Decumano (la via centrale dell'Expo) è lunga 1,5 km, ma preparatevi davvero a fare tanti km a piedi e munitevi di santa pazienza perché le code non potrete certamente evitarle.

Il 28 tornerò a Torino e riprenderanno le lezioni, ma per ora mi godo ancora queste due settimane di estate. Un abbraccio.
M.

mercoledì 19 agosto 2015

Summer's not over!

L'estate non è ancora finita! Anzi, per la sottoscritta inizia proprio ora...
Ebbene sì, tra pochi giorni si partirà per il mare! Come ogni anno, domenica partirò per Bibione con mia mamma e mia sorella, dove poi ci raggiungeranno anche i nonni che vengono dalla Valle.
Iniziamo a tirare le somme di questa estate... Dunque, sono a Udine da metà luglio... Mi sono rilassata parecchio in questo periodo, ho dormito un sacco e ne ho approfittato per fare assolutamente nulla in vista del nuovo anno universitario!
Ecco l'Akita Inu
Ho letto qualche libro, visto qualche film (diciamo più di qualche :D) e da qualche giorno ho deciso di fare un salto nel passato e riguardare Dawson's Creek... Ho dei ricordi bellissimi di questa serie TV, la guardavo quando avevo circa 10 anni! E' la storia di Dawson, appunto, un 15enne che vive a Capeside, e di tutti i suoi migliori amici. Per ora ho visto le prime due stagioni e in tutto sono 6. Ovviamente ne approfitto di guardare queste puntate ora perché poi sarò nuovamente impegnata con lo studio!
Per quanto riguarda i libri, invece, ho letto Hachiko (davvero un libricino sottile, consigliato a tutti e molto commovente)... Credo tutti conoscano la bellissima storia di questo cane fedele, grazie alla versione cinematografica con Richard Gere. Il libro e il film mi hanno fatta innamorare degli Akita Inu, sono davvero dei cani intelligenti e dolcissimi!
Poi ho iniziato la mia buona dose di libri romantici.... Ho iniziato da Il meglio di me e ora sono alle prese con La risposta è nelle stelle... Entrambi del mio scrittore preferito!




Quindi, diciamo che il relax dell'estate per ora me lo sono goduto, ma gradirei anche abbronzarmi e fare un bel po' di bagni! Finalmente la tanto attesa vacanza a Bibione, al VTI, sta arrivando! Speriamo faccia bello!
Il 30 agosto Alex ci raggiungerà al mare e potrò rivederlo dopo troppo tempo passato separati. E' stata un'estate faticosa sotto quel punto di vista e non so se potrò più passare tutto questo tempo senza lui! Spero che anche per voi l'estate non sia ancora finita o che comunque sia stata un bella estate, che vi siate ricaricati e che siate pronti per tornare di nuovo sui banchi di scuola o al lavoro.


Scriverò di nuovo al mio rientro da Bibione e vi racconterò tutto, promesso.
M.

domenica 26 luglio 2015

You're never too old for a Disney movie!

Cari lettori, eccomi qua!
Dunque, esami finiti! Incredibile! Il primo anno è andato e sono davvero molto contenta... Ora sono a Udine quasi da una settimana, in trepidante attesa di Bibione, come tutti gli anni! 
Essendo la sottoscritta libera da studio ho pensato di dedicarmi alla lettura (ogni estate divoro un sacco di libri) e alla visione di film tra brevi gite al mare e giri in città. 
Fuori casa è impossibile stare più di tanto, mentre in casa, attaccata al ventilatore, c'è il clima perfetto... Diverso da quello tropicale che c'è fuori dove in questi giorni il termometro è arrivato a segnare 41 gradi! 

Essendo io una gran patita della Disney (e non solo), ho pensato di dedicare questo post ai migliori classici, i miei preferiti, in modo da avere un tema leggero per queste giornate così calde.
Dunque, direi che potrei stilare una classifica di almeno 6 film di animazione che a mio parere sono dei capolavori degli studi Disney e non. 

6) Premetto che faccio molta fatica a mettere questo film meraviglioso alla sesta posizione, ma ahimè, qualcuno ci deve stare! E consideriamo, comunque, che questi sono in generale i miei film preferiti, quindi le posizioni sono abbastanza relative.

Quindi, al sesto posto metterei La Bella & La Bestia. L'ho sempre amato fin da quando ero piccola! Lo trovo semplicemente bellissimo. Amo Belle, amo il vestito giallo, ovviamente (che ho sempre sognato e chiesto a mia nonna di realizzare, fin da piccola), amo la biblioteca (che vorrei tutta per me!) e amo Adam aka La Bestia. Trovo la trama di questo film davvero accattivante e coinvolgente e penso che questa favola porti con sé anche una morale molto positiva: ciò che conta davvero è il cuore! Non bisogna fermarsi all'apparenza di chi abbiamo davanti, ma dobbiamo imparare a guardare oltre! Se La Bella & La Bestia è anche il vostro classico preferito, beh, vi consiglio di guardare Beastly che riprende questa storia in chiave moderna. Ne avevo parlato già qualche tempo fa sul blog, proprio qui.


5) Questa volta un film non uscito dai Walt Disney Studios... L'incantesimo del Lago. Mi rendo conto che rispetto al film citato prima, questo sia praticamente sconosciuto, ma l'ho messo in quinta posizione per i bei ricordi dell'infanzia che questo film suscita in me. Allora, diciamo che L'incantesimo del Lago ha una bella storia e un pizzico di allegria portata da alcuni personaggi davvero buffi come Jean-Bob, il rospo. Già il nome fa sorridere! 
La storia di Derek e Odette fa sognare e loro due sono davvero belli! Ho sempre sognato di essere come Odette, dolce e bellissima... E mi ero innamorata a tal punto del personaggio di Derek che avevo deciso che un giorno avrei chiamato mio figlio così!

Derek & Odette
4) Cambiamo genere e al quarto posto troviamo Le Follie dell'Imperatore! Okay, questa volta non è un cartone sentimentale/romantico, ma Le Follie dell'Imperatore è davvero molto divertente! Adoro Yzma e Kronk, mi fanno davvero molto ridere e trovo questo film davvero un capolavoro della Disney. Inoltre insegna che l'amicizia è un valore molto importante, sicuramente più importante del potere.... e insegna a non fidarsi di chi ti vuole trasformare in un lama :D 
Mi piace anche molto osservare i cambiamenti di Kuzco nel corso del film, è molto carino!
Vi consiglio di guardarlo se non lo avete ancora fatto, non vi deluderà.
Yzma & Kronk, i "cattivi"
3) Arriviamo al podio... La medaglia di bronzo va a Frozen, film del 2013 che mi ha lasciata davvero stupita! Era già qualche anno che non usciva un cartone così bello dagli Studi Disney. Stupendo! Anche questa volta il film è divertente e parla dello specialissimo legame tra due sorelle, Elsa ed Anna. Vi consiglio di guardare Frozen in questo periodo, potrebbe darvi una rinfrescata trattandosi di un film incentrato sul ghiaccio e la neve. Fondamentalmente però tutto ciò è una metafora che indica il gelo nel cuore di Elsa. In questo caso il film tende a mettere in risalto l'amore per la famiglia anche se c'è un pizzico di romanticismo con la storia tra Anna e Kristoff, davvero molto teneri! 
Come non menzionare Olaf, il pupazzo di neve appassionato di caldo? Senza dubbio il mio personaggio preferito! Credo che tutti lo conosciate anche solo per il successo che ha riscosso. E' un personaggio esilarante che vi farà fare un sacco di risate. E' anche merito suo se Frozen si piazza al terzo posto nella mia classifica. Olaf ha preso un pezzo del mio cuore!
Oltretutto questo film ha vinto 2 Oscar.

L'abito blu
2) La medaglia d'argento va ad un altro capolavoro che molti pensano sia firmato Disney, invece (non vorrei sbagliare) esce dagli studi della 20th Century Fox. Si tratta di Anastasia. 
Favola liberamente tratta da una storia vera che mi ha appassionato moltissimo. Anastasia era la figlia dello Zar di Russia, Nicola II, al tempo della rivoluzione russa (1916 circa). Lei, le sue 3 sorelle e suo fratello sono stati uccisi insieme ai loro genitori. Anastasia aveva 17 anni all'epoca. 
Ecco, nel cartone, lei ovviamente sopravvive alla strage e ricerca gli unici parenti che le sono rimasti intraprendendo un viaggio verso Parigi. La storia d'amore che nascerà con Dimitri mi fa sognare ancora oggi che ho 21 anni! :D 
E il suo abito blu merita decisamente questa medaglia d'argento. Inoltre, Anastasia è un film che ho apprezzato particolarmente anche dal punto dei disegni. Trovo la grafica, i colori, le immagini davvero suggestive e ben realizzate. E le canzoni spettacolari!  
E' una storia che mischia fatti storici, romanticismo e divertimento.

1) Rullo di tamburi...... And the Oscar goes to.....
Rapunzel - Intreccio della torre! Che dire? La protagonista è la celeberrima Raperonzolo e i suoi lunghi, bellissimi, biondissimi capelli! 
Dunque, le lanterne sono semplicemente bellissime (e ho già deciso che le vorrò al mio matrimonio), i paesaggi sono stupendi (sia la torre che il castello con il villaggio), Rapunzel è bellissima e Eugene (o Flynn) è veramente spassoso, nonché, a mio avviso, il principe più affascinante in assoluto! Bellissima anche la colonna sonora. La trama è rivisitata e rimodernata con gusto e con molta ironia che portano al film una leggerezza che conquista i cuori! Questo film passa da far ridere a crepapelle a far commuovere. Decisamente da vedere! 

Bene, forse ora penserete, ma questa qui non è troppo grande per la Disney? Beh, vorrei ricordarvi che you're never too old for a Disney movie. Non siamo mai troppo vecchi per sognare, né per tornare bambini. E poi, se avete qualche nipotino o figlio piccolo a cui badare, sappiate che questi film saranno un ottimo modo per tenerli calmi per un'oretta.
Continuate a sognare e ad essere bambini perché avere un cuore puro è la cosa migliore che ci sia!

Se avete voglia, fatemi sapere quali sono i vostri film di animazione preferiti!
M.

martedì 16 giugno 2015

Hasta Luego, Madrid!

Avete presente la frase "Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona di quando è partita"?
Guernica
Beh, eccomi di ritorno dalla Spagna! Il tempo è volato, sembra incredibile... I giorni non erano tanti, è vero, però è stato tutto talmente bello che ora mi sembra fosse solo un sogno!
Domenica, appena arrivati in Spagna, ho subito rischiato di farmi mangiare il bancomat da uno sportello automatico! Giusto per iniziare bene! Comunque poi si è risolto tutto e ci siamo fiondati a posare le valige in albergo... E poi... subito alla conquista di Madrid! 
La prima cosa che ho imparato sugli spagnoli è che non capisco una parola di quello che dicono! Giuro! E non mi dite che è facile, basta aggiungere una s, basta parlare piano, è uguale all'italiano e via discorrendo, perché non ci casco più! Sembrerà strano, ma in certi casi, l'inglese è stato il mio migliore amico...
Le prime cose che abbiamo visitato sono state il Museo Reina Sofia (che la domenica dalle 15 alle 19 è gratis) con Guernica e Puerta del Sol (che era a 500 mt dall'albergo)! Sono senza dubbio rimasta colpita dalla bellezza architettonica della città e degli edifici! Inoltre ho trovato una gran bella idea quella di inserire degli orari gratuiti per i musei, perciò abbiamo poi visitato anche il Prado in fascia gratuita (un gran risparmio in fatto di soldi). Pensavo ci sarebbe stata un sacco di gente, in realtà era tutto molto tranquillo e si potevano ammirare le opere in tranquillità (scolaresche chiassose a parte!).
Un'altra cosa che tenevo molto a visitare era lo Stadio! Chi mi conosce sa che ho una passione per il Real Madrid (pur non essendo particolarmente amante del calcio)... Perciò, potevo forse perdermi il meraviglioso Santiago Bernabéu? Vi posto una mia foto con il biglietto in mano per farvi capire la mia gioia ed emozione! E' stato davvero un tour stupendo, lo stadio è imponente e ben organizzato... E' davvero una sensazione speciale trovarsi lì su quei gradoni...



10 Coppe dei Campioni!
Croquetas
Ovviamente non ci siamo fatti mancare i punti di interesse principali come il Palazzo Reale, Plaza Mayor, Plaza de España, la Cattedrale dell'Almudena, la Gran Via e Plaza Cibeles. Abbiamo gustato molte specialità tipiche: le squisite tapas, la paella, la sangria! Le tapas meritano una piccola spiegazione... Sono piccole porzioni di cibo tra cui scegliere e costano poco (sui 3€).. Le nostre preferite sono senza dubbio state le croquetas de jamon, piccole crocchette con all'interno una crema di patate e prosciutto! Sono imperdibili in Spagna!
Inoltre, incredibilmente, siamo anche riusciti a prendere due giorni di pioggia!
Giovedì c'è stato proprio un gran temporale!

Madrid  è davvero una capitale stupenda, in ogni suo angolo c'è storia! Mi è dispiaciuto molto dovermene andare, giovedì, ma è anche vero che bisogna tornare per poter poi ripartire ancora e ancora e ancora....
Puerta del Sol

Ora che sono a casa, il mio unico pensiero è lo studio per l'ultimo esame... il 1 luglio darò Storia Moderna e poi, se Dio vuole, sarò libera di godermi l'estate e qualche giorno a Roma!

PS:. Spero vi piaccia la nuova grafica!
M.

venerdì 29 maggio 2015

Pink days.

Cari lettori,
eccomi qua! In tanti mi avete chiesto un nuovo post... Vi aggiorno su un po' di cose.

Innanzitutto, gli esami sono iniziati l'8 maggio e i primi 3 sono andati da Dio! Ho preso il mio primo 30! Wow, che emozione... Non ci potevo credere! E ovviamente non poteva che essere di Lingua Inglese. Ora, diciamo che ho un po' più tempo libero per me stessa, per gli altri, per rimettermi in forma anche perché inizierò a rotolare a breve :P
Tra qualche giorno (mercoledì per la precisione) darà il penultimo esame di quest'anno: Letteratura del Mondo Classico! E, se passerò quello, tra 9 giorni andrò a Madrid super serena e felice perché vorrà dire che mi mancherà solo un esame (Storia Moderna) e poi avrò finito il primo anno! ...Incredibile... 
Stavo ripensando ad un anno fa... Di certo non avrei mai creduto di riuscire a superare il primo anno di Università, non mi sentivo in grado né all'altezza, invece eccomi qui. Con gli esami del primo anno praticamente finiti e con dei risultati più che soddisfacenti! E la cosa più bella è sapere che avrò dato tutti gli esami entro luglio e quindi potrò godermi l'estate in santa pace senza nulla a cui pensare!

Come vi ho accennato, Madrid si avvicina sempre di più e Alex ed io siamo elettrizzati all'idea di questo piccolo viaggetto tutto per noi! Magari ci perderemo in giro per la città, ma di sicuro ci divertiremo. Abbiamo provato ad imparare almeno un po' di lessico base, ma siamo un caso perso e tra l'altro, sembrerà strano, ma io faccio abbastanza fatica a capire lo spagnolo.... Va beh, mi butterò sull'inglese, casomai! Appena tornerò, vi racconterò Madrid in un post apposito!  

Casinò a festa!
Questa settimana, Saint-Vincent, il mio paese, si è dipinto di rosa, letteralmente! Oggi e domani il Giro d'Italia passerà proprio qua ed è davvero bello vedere come i commercianti (e non) hanno voluto contribuire alla decorazione del nostro paese! E' davvero bello ed emozionante fare qualcosa tutti insieme e questi eventi ci danno la possibilità di sentirci uniti! E' una specie di festa in cui tutti collaborano e si aiutano per rendere questo evento il più bello possibile! 
Speriamo che questo aiuti a fare pubblicità alla nostra Valle che è veramente meravigliosa... Un po' di turisti non guasterebbero :D

Okay, guys, stay tuned!
Meet you all in Madrid :P

Smack, M.

giovedì 2 aprile 2015

Easter 2015!

Hey guys!
Come state? Finalmente riesco ad aggiornare il blog dopo più di un mese. 
Quindi, ieri sono arrivata in Valle per le vacanze di Pasqua. Tra circa 3 ore rivedrò mia mamma e mia sorella!!! Vi aggiorno un po' sull'ultimo periodo:
1) Università: direi nella norma. Le lezioni stanno per finire e la sessione di esami si avvicina. 
Credo che impazzirò perché a maggio ho 3 esami! Darò subito lingua inglese e lingua tedesca; il 20 maggio darò Didattica delle Lingue Moderne. Poi darò un esame all'inizio di giugno e uno all'inizio di luglio. Insomma, quando finirà maggio tirerò un sospiro di sollievo non indifferente. E se passerò tutti gli esami che darò, mi potrò godere l'estate in santa pace perché avrò dato tutti gli esami del primo anno! YAY! Sarebbe davvero una gran cosa!
2) Madrid: si avvicina sempre di più e non sto nella pelle! Ad oggi mancano 66 giorni! Evviva!
3) Pasqua: bene, da oggi ho una settimana di vacanze di Pasqua che passerò a studiare e ingrassare :P
Devo iniziare a preparare gli esami di tedesco e inglese che saranno i primi, però cercherò anche di riposare e godermi i momenti qui a casa con i parenti! A Pasqua saremo circa 16 (ma potremmo anche essere 18!)... Non credo di aver mai passato una Pasqua così "affollata"! Speriamo faccia bello così potremo mangiare in giardino. 
Qui è finalmente scoppiata la primavera e si può alleggerire il guardaroba, anche se non mi illudo troppo perché può tornare il freddo da un momento all'altro :P
4) Nostalgia di casa: ormai non è un segreto che la Valle mi manchi molto. Non avrei mai pensato di dirlo! Eppure sì, tornare a casa è sempre un momento di gioia per me! Ieri in treno ho visto per la prima volta le montagne in cui sono cresciuta, con gli occhi dei turisti. In tutto il mio scompartimento c'erano solo turisti russi, inglesi e anche qualche italiano. Appena abbiamo passato Pont-Saint-Martin sono rimasti incantati dalla bellezza delle montagne, scattavano foto attraverso i finestrini e puntavano cascate, prati, mucche. Così ho provato a guardare ciò che mi circondava e sono rimasta stupita anche io quando ho provato a guardare le montagne come se fosse la prima volta. Guardarle per davvero e non darle per scontate. Che spettacolo! Abbiamo delle montagne meravigliose e viviamo in un posto meraviglioso! 
Peccato non averle capite prima queste cose, avrei senza dubbio apprezzato di più questi ultimi anni. Sapete, quando siete abituati a vedere sempre lo stesso paesaggio, anche se fosse il più bello del mondo, dopo un po' non ci si fa più caso e non lo si apprezza realmente. Beh, ieri sono stata orgogliosa di poter dire che abito qua, che qua ci sono nata. 
Foto fatta da me dall'Eremo di Saint-Julien
Ho parlato un po' con i turisti che mi hanno riempita di domande sul cibo, clima e altre curiosità.
Una turista cilena (che vive a Firenze) mi ha addirittura chiesto se ad Aosta avrebbe trovato una farmacia :D 
Sono scoppiata a ridere. Fuori dalla Valle pensano proprio di arrivare al Polo Nord! Pensano non ci sia nulla e che si muoia di freddo, mentre in questi giorni il freddo è proprio lontano da qui! E dovevate vedere la sua faccia quando ha visto il Conad di Verrès e l'ha indicato stupita ai figli! 
Bene, insomma, vi ho fatto un resoconto dell'ultimo periodo! 
Con questo vi auguro che sia una Pasqua serena, con i vostri cari.
Che sia una Pasqua di gioia e resurrezione! 
Mangiate tanta cioccolata!

Happy Easter, guys! And remember.... He's risen!!! 

martedì 24 febbraio 2015

Love is caring for one another more each day.

Cari lettori,
Ogni momento insieme diventa speciale
vi chiedo umilmente perdono per lo stato di abbandono di questo blog :D Va beh, non esageriamo, lo so, però ultimamente riesco ad aggiornare solo una volta al mese. La nuova vita mi sta risucchiando l'anima... e mi manca questo blog come valvola di sfogo. 
Allora, la sessione d'esami come sapete è finita.... diciamo un "grazie a Dio" tutti insieme in coro, per piacere :P e ora sono di nuovo a Torino. Il secondo semestre è cominciato e con esso è ricominciata anche la routine. Ho finalmente ripreso ad andare in palestra (e devo dire che ne avevo bisogno perché iniziavo a rotolare!). Aaaah, il Natale! Lascia sempre bei ricordi e anche bei rotolini sui fianchi! 
Gli orari delle lezioni sono cambiati e quindi, ora, se possibile, ho ancora meno tempo di prima da passare in Valle, che nel frattempo sembra essere diventata la mia ossessione. E' assurdo come cambino le cose, eh? Ogni sera vorrei potermi addormentare nel mio letto. Mi dicono che in realtà non mi manca la Valle, ma le persone. E credo sia proprio così. Ad esempio, odio vedere Alex una volta alla settimana. Mi fa soffrire.

Lunedì scorso sono stata alla battaglia delle arance a Ivrea. C'ero già stata, ma tanti anni fa. E' stato assurdo perché alle 8 sono partita da Saint-Vincent, ho fatto due ore di lezione qui a Torino e alle 13.30 ero a Ivrea! Dovrei seriamente prendere in considerazione l'idea di provare ad inventare un teletrasporto, magari divento anche ricca! ;D Comunque, è stata una giornata bellissima anche se quando sono tornata a casa dovevo praticamente buttarmi in lavatrice insieme agli stivali. Erano in uno stato pietoso! Ecco la prova: 
Non vi dico la fatica nel lavarli!
Ovviamente non poteva mancare il copricapo rosso (completamente antiestetico) per non farsi tirare le arance, anche se il rischio c'era comunque!
Vediamo un po'..... Altre novità?..... 
Ah, sì, finalmente io ed Alex ci siamo decisi e abbiamo prenotato il volo e l'albergo della nostra prossima vacanza!
Abbiamo optato per un posto interessante, ma economico. Un posto vicino, ma con tante cose da vedere. Un posto al caldo, ma anche vivibile. Insomma..... andiamo a Madrid!!! 
Sono molto felice ed elettrizzata all'idea. A Madrid sono stata di passaggio nel 2012, andando a Los Angeles, ed ero stata anche nel 2011 alla GmG. Il problema è che non ricordo nulla e non avevo avuto occasione di visitare la città, non essendo lì appositamente per quello. Anche Alex c'è già stato, ma credo che comunque andarci insieme sarà una cosa del tutto nuova e ci farà provare sensazioni diverse. Insomma, credo che vedremo la città con occhi diversi. Però manca ancora tanto tempo. Esattamente 103 giorni. 

Madrid!
Poi agli inizi di luglio ci attende di nuovo Roma, come l'anno scorso. Questa sarà la prima volta da coppia! :) Diciamo che però, prima di Roma e anche prima di Madrid, mi tocca una sessione di esami. Tra maggio, giugno e luglio, dovrò dare 5 esami, speriamo di farcela. Se riuscirò a passare con successo tutti gli esami, potrò passare l'estate a riposarmi e Dio solo sa quanto bisogno ne ho! 

M.

venerdì 23 gennaio 2015

Welcome 2015.

C'è sempre una prima volta nella vita. 
La prima parolina, il primo dentino, il primo bacio, il primo fidanzatino, il primo taglio di capelli, il primo volo aereo, il primo esame universitario (per dire).
Sono cose che non si scordano facilmente. Beh, io ho sostenuto e passato il primo esame orale universitario e, che dire, contro ogni probabilità.........sono sopravvissuta. 
Incredibile, eh? Chi l'avrebbe mai detto! ;D
In ogni caso, non è certo il momento di adagiarsi sugli allori. La settimana peggiore è passata e anche gli esami che ho dovuto dare, li ho dati. 
La prossima settimana sarò nuovamente a Torino per altri 2 esami e poi l'ultimo di questa sessione sarà a febbraio. 
Intanto mi godo i momenti belli che sto passando qui a casa: cene di gruppo, giochi di carte e non, studio (anche se non dovrebbe stare nella lista insieme ai momenti belli), gite a far foto. E i momenti belli che ancora passerò.
Gita al Castello di Cly
La neve è tornata per la seconda volta e ha reso tutto così candido e silenzioso. E' magnifica. Non ho mai avuto una grande passione per la neve fino a quest'anno. Eppure ci sono tante cose che prima non mi dicevano nulla e che ora invece mi piacciono. Si cambia nella vita, per fortuna. 
Il 2015 è arrivato e ha già lasciato intendere che sarà uguale al 2014. Le cose non cambiano molto da un giorno all'altro e non c'è stato nessuno stravolgimento tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. C'è stata solo una nottata in mezzo, come ogni altro giorno. 
Sto facendo il possibile e anche l'impossibile per tenere aggiornato questo blog, ma davvero non è facile con tutti questi impegni e non vi nascondo che d'estate ci sono molte più cose da fare e quindi da raccontare.
Ecco, più o meno questa sono io! :D
Dal 9 febbraio tornerò stabilmente a Torino per il secondo semestre. Avrò materie nuove, libri nuovi, professori nuovi, esami nuovi, aule nuove. Non so se essere contenta di questo o meno, ma credo che almeno sia uno stimolo a dare sempre il meglio e sempre di più. 
Nell'ultimo periodo ho pensato tante volte che non ce l'avrei fatta a stare a Torino e che non sarei stata in grado di sostenere e superare gli esami. Pensare di non poter realizzare i miei sogni mi rattristava, eppure ora sono più sollevata e so che lotterò per far in modo che i miei sogni si realizzino. O perlomeno ci proverò
Intanto comunque odio Dante, Boccaccio, Petrarca, Beatrice, Fiammetta e Laura! Mi stanno rovinando l'esistenza :D 

M.